CONDIZIONI DI VENDITA ON-LINE

Identificazione del Fornitore

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla STILOTTICA ITALIANA Impor-Export S.r.l. con sede legale in Roma - Via V. Prinzivalli 1, e sede operativa in Roma – Piazza E. Cosenz, 14, iscritta presso la Camera di Commercio di Roma al N. 551289, Cod. Fisc. 06970540586 - P.IVA 01658001001, di seguito indicata come “Fornitore”, indirizzo di posta elettronica certificata: stilotticasrl@legalmail.it.

  1. Definizioni

    1. Con l’espressione “condizioni di vendita on-line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti informatici, organizzato dal Fornitore.

    2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore che compie l’acquisto, di cui al presente contratto.

    3. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe.

  1. Oggetto del contratto

    1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.stilotticaitaliana.it.

    2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati alla pagina web: www.stilotticaitaliana.it.

  1. Modalità di stipulazione del contratto

    1. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.stilotticaitaliana.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta ed il contratto per l’acquisto di beni di cui al punto 1 del precedente articolo.

  1. Conclusione ed efficacia del contratto

    1. Il contratto di vendita è considerato concluso, nella località di residenza del Fornitore, con l'invio da parte del Fornitore al Cliente di un'e-mail di conferma dell'ordine e con il ricevimento del pagamento dello stesso. Il consenso all’acquisto è manifestato tramite l’adesione inviata on line ovvero con la compilazione del form/modulo, che comprende anche la procedura per il pagamento, all’indirizzo www.stilotticaitaliana.it/ordine e il successivo invio del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordine, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali oneri accessori, le modalità ed i termini di pagamento e le modalità di consegna del bene.

    2. Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordine, provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano riportati anche i dati richiamati nel punto precedente.

    3. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace tra le parti in difetto di quanto riportato ai punti precedenti.

  1. Modalità di pagamento e rimborso

    1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web del Fornitore.

    2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante bonifico bancario o altra modalità concordata ed accettata dal Fornitore, in modo tempestivo e, in caso di diritto di recesso, così come disciplinato dalla clausola 13, punto 2 e seguenti delle presenti condizioni di vendita, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore ha ricevuto il bene oggetto del diritto di recesso.

    3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea del Fornitore protetta di sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

  1. Tempi e modalità della consegna

    1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella mail di cui al punto 4.2.

    2. I tempi della spedizione possono variare, nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro i termini proposti al momento dell’acquisto, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.

    3. Le modalità, i tempi ed i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo www.stilotticaitaliana.it/content/1-consegna e www.stilotticaitaliana.it.

  1. Prezzi

    1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito www.stilotticaitaliana.it, sono espressi in Euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’Art. 1366 C.C.

    2. I prezzi di vendita sono comprensivi di IVA e di ogni altra eventuale imposta.

I costi di spedizione, ed eventuali altri oneri accessori, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e nel riepilogo dell’ordine effettuato.

  1. Disponibilità dei prodotti

    1. Il Fornitore assicura l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardi. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.

    2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente in magazzino, il Fornitore renderà noto all’Acquirente, tramite e-mail, se il bene non sarà più prenotabile ovvero quali saranno i tempi di attesa per ricevere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

  1. Limitazioni e responsabilità

    1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione dell’ordine nei tempi previsti dal contratto.

    2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di sub-fornitori.

    3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e di eventuali oneri accessori sostenuti.

    4. Il Fornitore non assume nessuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere posto in essere da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

    5. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi e disguidi nel pagamento qualora dimostri si aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.

  1. Responsabilità del difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore

    1. Ai sensi degli Art. 114 e ss. Del Codice del Consumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità ed il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.

    2. La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.

    3. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.

    4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

    5. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

    6. Il danno a cose di cui all’Art. 123 del Codice del Consumo sarà risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di Euro trecentottantasette.

  1. Garanzie e modalità di assistenza

    1. Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità come disciplinato dal Codice del Consumo.

    2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistano le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore o dal produttore, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia espressamente accettato anche per fatti concludenti.

    3. L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto e lo ha occultato.

    4. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’Art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.

    5. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata, al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o sostituzione del bene difettoso.

    6. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine la sostituzione o la riparazione abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli ipediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.

    7. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta e le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il rimborso dell’importo precedentemente pagato.

  1. Obblighi dell’Acquirente

    1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

    2. Nella e-mail di conferma dell'ordine, il cliente riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall'art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

    3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma dell’acquisto.

  1. Diritto di recesso

    1. L’Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificare il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni, decorrente dal giorno di ricevimento del bene acquistato.

    2. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al venditore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Stilottica Italiana Import-Export S.r.l. – Piazza E. Cosenz, 14 – 00159 Roma, o altra modalità espressamente accettata dal Fornitore. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso, l’invio della comunicazione potrà essere sostituito dalla restituzione del bene, a cura e carico dell’acquirente, purché nei medesimi termini. Farà fede tra le parti la data di consegna all’Ufficio Postale o allo spedizioniere.

    3. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aver diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere reso integro e in normale stato di conservazione.

    4. Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore.

    5. Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento del bene reso.

    6. Con l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

  1. Cause di risoluzione

    1. Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui all’Art. 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione del contratto ex Art. 1456 C.C., senza necessità di pronuncia giudiziale.

  1. Tutela della riservatezza e trattamento dei dati Dell’Acquirente

    1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla vigente normativa sulla Privacy.

    2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica e telematica, in relazione alle modalità di trattamento, con la finalità di registrare l’ordine ed attivare le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto.

    3. Il Fornitore si impegna a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall’Acquirente e di non cederle a persone non autorizzate, né a usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tai dati potranno essere esibiti solo su richiesta dell’Autorità Giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.

    4. I dati personali saranno comunicati solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato ed esclusivamente nell’ambito di tali finalità.

    5. L’Acquirente gode dei diritti di cui all’Art. 7 del Dlgs 196/2003.

    6. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.

    7. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali, è il Fornitore, al quale l’Acquirente potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta.

    8. Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Fornitore (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali, ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Fornitore responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.

  1. Modalità di archiviazione del contratto

    1. Il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma cartacea presso la sede operativa del Fornitore stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

  1. Comunicazioni e reclami

    1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Stilottica Italiana Import-Export Srl, Piazza Enrico Cosenz, 14 – 00159 Roma, o al seguente indirizzo email: reclami@stilotticaitaliana.it. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza, il numero telefonico e l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

  1. Composizione delle controversie

    1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute ad un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Roma e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.

    2. Per controversie presso l’Autorità Giudiziaria il foro competente sarà quello definito dal Codice del Consumo.

  1. Legge applicabile e rinvio

    1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

Clausola finale

Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta ed orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto di questo contratto,

ACCETTO LE CONDIZIONI SOPRA INDICATE

Puoi scaricare un versione PDF delle presenti Condizioni di vendita Scarica